venerdì 22 agosto 2014

In Liguria la riabilitazione a carico delle famiglie.


Comincia dalla Liguria un pericolosissimo trend a diminuire dell’assistenza ai portatori di handicap.

Come potete leggere nel riquadro sottostante ripreso da IL GIORNALE nell’edizione di Genova, è riportata la notizia di ticket imposti alle famiglie per la frequenza dei Centri di Riabilitazione.



E’ un campanello di allarme che parte da una regione economicamente non tra le deboli. immaginiamo cosa potrà succedere quando le nostre regioni meridionali dovranno affrontare analoghi problemi di bilancio.

Un dibattito che cerchiamo di suscitare da tempo ma che vede le parti politiche particolarmente insensibili, prese, come sono, dai dibattiti sulle riforme istituzionali e dagli stimoli prioritari di spending review.

Le agenzie del terzo settore, notoriamente dipendenti dal sistema convenzionale con le Pubbliche Amministrazioni, tardano, del resto, a prendere coscienza degli scenari del prossimo futuro e allontanano l’amaro calice.

Resta alla sensibilità delle famiglie e del volontariato dover creare un minimo di allarme nell’opinione pubblica e ad attirare l’attenzione dei pochi sul problema ma, soprattutto, a ricercare nuove modalità organizzative ed erogative dei servizi di riabilitazione, in particolare, ma dei servizi alla persona in senso generale.

Le Misericordie soprattutto, per l’impegno storico nel settore e per le eccellenze che pur vantano in tale tipo di servizio, devono con urgenza attrezzare una risposta di sperimentazioni in tal senso. Il  blog è disponibile a raccogliere esperienze maturate e proposte al riguardo.

Nessun commento: