10 gennaio u.s.: un problema cardiaco, che poi si è rilevato un infarto, mi ha tenuto bloccato per due mesi. Sono appena rientrato a casa da quel giorno, in questo tempo la solidarietà da parte vostra e le preghiere che avete rivolto per me sono state un viatico fondamentale per superare anche momenti difficili che si sono presentati grazie a tutti voi.
Mi è stato difficile potermi tenere informato su quello che succedeva fuori da quella sala per la terapia intensiva: nuovi partiti si affermavano, il Santo Padre lasciava ed io, già frastornato per quello che mi stava succedendo, ci capivo sempre di meno.
Per fortuna che rimaneva fermamente costante nelle sue cose di sempre Confederazione Nazionale. Si esce dal Forum per alcune beghe, si va a votare, si aspetta una sentenza si tenta di commissariare gli avversari, si lavora per la gestione quotidiana e supinamente si accettano tutte le volontà di una Pubblica Amministrazione che travolta dal momento congiunturale taglia l'essenziale (118) e conserva il superfluo e l'inutile.
Mentre tutto il mondo indica che qualcosa si sta mettendo irrimediabilmente in discussione e sta cambiando per dare una svolta decisiva il consiglio più rinnovato degli ultimi decenni non sa fare altro che il peggio di quanto è stato fatto dai precedenti. Nessuna svolta avevano promesso e nessuna svolta assicurano. Piatti come non mai.
Prendiamo in considerazione l'affare Forum del Terzo Settore, diversi sono gli aspetti che preoccupano nella vicenda:
1. il fatto in sè, grave per le accuse e per la metodologia strisciante con cui vengono poste;
2. la reazione poco accorta della Confederazione che ha finito per sottolineare il caso rinunciando a dimostrare l'eventuale infondatezza delle accuse e a determinare un'area di confronto interno al Forum sulle questioni poste da essa (se fosse vero che il forum è una scatola vuota e che c'è una semplice spartizioni di poltrone perchè non rimanere dentro e lottare per riportare nel giusto alveo il Forum stesso. e poi tutti i rappresentanti nostri che hanno partecipato al forum negli anni recenti (Gambelli, Brunini, Bertolucci) si erano adeguati forse???!
3. l'assoluta non curanza riservata alla vicenda dal nostro interno, indice di un movimento che continua a staccarsi dai contesti del confronto con le altre associazioni e dalle vicende confederali.
Tra tutti penso che sia proprio l'ultimo sia quello che ci debba preoccupare, perchè con lo stesso spirito trascinato e stanco, stiamo andando al rinnovo degli organi, aspettando una sentenza che potrebbe bloccare le nuove elezioni, e, inoltre, mancano pochi decenni a nove secoli di storia gloriosa!
Forse solo i giovanissimi potranno riprendere questi moniti e ricominciare a costruire lo spirito dello stare insieme e non pensare solo a dividere per comandare il futile e meschino.